Il Chihuahua

Chihuahua

Il Chihuahua

Il Chihuahua è considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo e porta il nome dello stato più grande della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si pensa che un tempo questo cane vivesse allo stato libero e che sia stato catturato e addomesticato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca. Alcune rappresentazioni di un piccolo cane chiamato “Techichi” che viveva nella regione di Tula, furono usate nella decorazione di elementi architettonici di questa città. Queste statue assomigliano molto da vicino ai Chihuahua del giorno d’oggi.

chihuahua

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il Chihuahua è un cane davvero “compatto”. Ha un torace spazioso, con costole ben cerchiate e il ventre rialzato. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Il portamento della coda è un’importante caratteristica della razza: in movimento è portata o alta formando una curva, o a semicerchio, con la punta diretta verso la regione lombare, il che contribuisce all’armonia dell’insieme. Particolarissima è anche la sua testa a forma di mela (caratteristica propria della razza), con uno stop molto marcato, profondo e ampio, poiché la fronte è arrotondata al di sopra della base del muso. Gli occhi sono larghi, rotondeggianti, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri. I suoi passi sono lunghi, elastici, energici e attivi, con un buon allungo e buona spinta, che gli conferiscono un’andatura vivace ed elegante. La razza presenta due varietà di pelo: a pelo corto e a pelo lungo. Nel primo caso è ben adagiato su tutto il corpo; in presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo, ma resta corto sul muso e sulle orecchie. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Nel secondo caso il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato; è ricercato un sottopelo non troppo spesso. Sono ammessi quasi tutti i colori. Il Chihuahua è così piccolo che negli standard non si tiene conto della taglia ma solo del peso, che è ideale tra 1,5 Kg e 3 Kg. Robusto e piuttosto longevo, ha un unico punto debole: gli occhi vanno puliti con una certa regolarità per evitare possibili irritazioni.

ATTITUDINI

Il Chihuahua un concentrato di simpatia e dolcezza e sembra compensare le modeste dimensioni nel carattere: irresistibile, affascinante e a tratti comico, ha agevolmente fatto breccia nel cuore del grande pubblico. Il Chihuahua è un cane svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso. Nonostante la sua piccola taglia, infatti, male accetta la presenza di estranei, che accoglie con abbai e vocalizzi (che, a suo giudizio, dovrebbero incutere un certo timore). Questo suo spirito combattivo lo rende piuttosto rissoso con gli altri cani, anche con esemplari ben al di fuori della sua portata. Come molte razze da compagnia, il Chihuahua tende a essere piuttosto eccitabile, ama farsi coccolare e prendersi cura delle persone con cui ha una relazione: sviluppa sovente un attaccamento quasi simbiotico al proprietario e questo a volte si traduce in una scarsa socializzazione agli ambienti e alle situazione nuove.

Tags:
1Commento
  • sofy
    Pubblicato il 06:43h, 24 maggio Rispondi

    Complimenti descrizione perfetta

Scrivi Commento